Come Superare Un Tradimento? 6 Consigli Fondamentali

Hai appena scoperto che la tua lei sta uscendo con il suo insegnante di yoga? Oppure hai avuto le prove certe che il tuo lui si sia iscritto ad uno dei tanti siti di incontri extraconiugali  perché annoiato dal vostro rapporto?

Se stai cercando di capire come superare un tradimento, allora sei sulla pagina giusta. È chiaro che non è affatto facile riuscire a superare la delusione e il dolore generati dell’infedeltà del partner. Ma se davvero ami il tuo compagno o la tua compagna, allora tutto è possibile. Certo, si tratta di un processo alquanto lungo, dato che è stata tradita la tua fiducia e non sarà così facile riconquistarla, ma è vero che l’amore può trionfare su tutto. Vediamo come.

Suggerimenti utili per superare un tradimento

Affrontare l’infedeltà del partner non è assolutamente una cosa facile. Spesso, le sensazioni di rabbia e delusione finiscono con l’offuscare la lucidità della persona tradita, che finisce col comportarsi in maniera del tutto sconsiderata. Se sei davvero interessato/a a superare un tradimento, allora devi cominciare a considerare che questo è il primo segnale di una disfunzione della coppia.

Faresti bene, prima di tutto, a chiederti perché il tuo partner ti ha tradito/a. È questo il primo passo per superare davvero un tradimento.

Chiaramente, questo non basta per affrontare l’infedeltà del tuo lui o della tua lei. Ecco allora una serie di suggerimenti utili per cercare di recuperare la tua storia.

  • Vivi a pieno le tue emozioni, senza sforzarti di soffocare e reprimere sentimenti di rabbia e delusione. Se ti senti delusa o tradito nella fiducia, allora fai bene a farlo notare. Sfogati quanto più possibile, perché solo così potrai superare un tradimento
  • Non farti prendere dalla rabbia e non lasciarti guidare dalle emozioni. Cerca di essere razionale, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e prova a capire cosa vuoi fare con il tuo partner. Vuoi chiudere tutto e non vederlo più? Oppure lo ami a tal punto da potergli perdonare qualunque cosa?
  • Per quanto possibile, evita comportamenti vendicativi. Prendersela con l’amante di tuo marito o di tua moglie non servirà a niente, se non a farti sentire ancora più triste e incapace di gestire la situazione
  • Prova a rilassarti e a non pensare a quello che è successo. Esci con i tuoi amici, goditi qualche coccola personale, regalati una giornata di shopping o un piccolo viaggio. Insomma, fai tutto quello che è in tuo poter per distrarti. Che tu ci creda o no, questo è davvero il solo modo per distogliere il pensiero dell’infedeltà del partner e tornare a goderti la tua serenità
  • A mente lucida, prova ad analizzare cosa non andava bene nella tua coppia. Perché il tuo partner ti ha tradito? Avevate perso la complicità di un tempo? Lo hai dato per scontato? Cerca di farti quante più domande possibili per arrivare ad una spiegazione logica e razionale. Vedrai che ti aiuterà a superare il tradimento
  • Infine, se davvero non riesci ad affrontare questa enorme delusione, allora puoi pensare di rivolgerti ad uno psicologo che possa aiutarti in un percorso di una certa durata, finalizzato chiaramente a superare l’infedeltà del partner e riconquistare la fiducia in se stessi e nel sesso opposto.

Lascia un commento

Chiudi il menu