Siti di incontri affidabili? Ecco come riconoscerli

I siti di incontri che funzionano davvero sono relativamente pochi e capire quali sono non è affatto facile soprattutto per chi non ha esperienza nel settore del dating online.

Quindi se stai cercando di capire anche tu come fare una scelta oculata ed iscriverti da un sito di incontri serio e che funziona davvero ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo scritto da uno dei massimi esperti del settore.

Recensioni e opinioni (web reputation)

Per prima cosa quello che devi fare è controllare la “fama” che il sito ha sulla rete

Leggi le recensioni e le opinioni che puoi trovare sia nei forum sia nei magazine che si occupano di questo settore, ovviamente non tutto sarà “vero” ma comunque potrai farti un’idea di cosa hai di fronte. Troverai sia recensioni diciamo ufficiali che commenti degli utenti, ovviamente riferisciti maggiormente a questi.

Abbonamenti e cancellazioni

Una volta controllate le recensioni online se questo punto è filato liscio controlla sul sito in oggetto quali sono le condizioni di iscrizione e di pagamento, se l’abbonamento può essere disdetto in modo facile (cioè direttamente dall’interno dell’interfaccia utente) oppure in altro modo. Questo è il secondo punto importante per capire se il sito di incontri è serio ed affidabile.

I siti di incontri scam cioè pieni di profili finti si sprecano al giorno d’oggi e quindi è bene stare attenti soprattutto quando si paga un abbonamento con la propria carta di credito per non  ritrovarsi degli addebiti non previsti che poi è difficile (ma non impossibile) farsi restituire.

Una volta controllato che tu possa facilmente disdire in caso di insoddisfazione puoi iscriverti e iniziare a esplorare l’interno del sito.

Diffidate dei siti che vi chiedono di pagare un tot a messaggio (Iene docet) sono quasi tutti delle macchine mangiasoldi e basta e non concluderete nulla, preferite sempre un abbonamento mensile!

I profili fake

Nel caso in cui ricevessi moltissimi contatti appena iscritto tutti con messaggi molto simili e che ti invitano a mirabolanti esperienze sessuali o sentimentali be la situazione non è bella.

Vuol dire o che il sito di incontri ha delle “animatrici” interne che vista la scarsezza di iscritti agiscono appunto per movimentare la situazione.

Oppure che il sistema di moderazione del sito stesso è ad ampie maglie e che quindi molti dei messaggi che riceverai o dei profili che contatterai non sono reali ma sono lì soltanto per portarti in altri siti a pagamento o per motivi che al momento non possiamo conoscere ma che comunque sono economici.

Se questo non avviene o avviene in ristretta misura allora il sito che hai scelto può essere considerato uno di quelli affidabili.

Chiaramente rispetto a quanto esposto qui sopra non possiamo garantire che questi punti si evidenzino in tutti i siti farlocchi o anche in quelli seri nel senso che bisogna usare anche un po di buon senso e comprendere che niente è perfetto. Non dare mai il tuo numero di carta di credito in chat ne altri dati finanziari sembra un consiglio scontato ma ti posso assicurare che non lo è affatto quando scatta l’invaghimento virtuale tutto è possibile. Qui trovi un nostro approfondimento sui fake online.

Attento alla tua privacy

Un famoso sito di incontri per persone sposate qualche anno fa è stato violato esponendo il database di tutti gli iscritti al pubblico lubridio. Cosa alquanto sconveniente starai pensando e infatti un altro elemento da tenere in considerazione è la protezione dei propri dati cosa che normalmente i dating websites tengono sotto controllo ma anche qui attenzione per evitare di piangere sul latte versato soprattutto se ti stai iscrivendo a siti “particolari”, cosa fare in modo pratico? Controlla che il sito usi il protocollo protetto https è già un buon inizio!

Quando chattate per le prime volte con qualcuno non date subito i vostri dati personali come il cognome o il numero di telefono, fallo dopo un po’ di tempo quando almeno hai la sensazione di stare chattando con una persona reale e seria.

Quale sito di incontri segliere?

Quello che posso dirti è che sicuramente quelli elencanti poco sopra sono degli elementi validi per farti una opinione personale e capire quale sito di incontri scegliere, decidendo se impiegare il tuo tempo e il tuo denaro per cercare l’amore o sesso in un sito di incontri invece che in un altro.

Ti consiglio di dare una lettura alla nostra classifica di siti di incontri più utilizzati che è stata stillata proprio tenendo conto di tutti questi elementi in modo da facilitarti la scelta.

Buon divertimento

Lascia un commento

Chiudi il menu