I profili Fake nel dating online: Come riconoscerli?

Negli ultimi anni, i siti di incontri online sono diventati lo strumento più utilizzato per fare nuove conoscenze e trovare un partner ideale. Stando a quanto riferito dalle statistiche, una coppia su due si sarebbe formata proprio conoscendosi in Rete, il che spiega sia la grande diffusione di questa nuova tecnologia sia la veridicità degli utenti che la utilizzano.

Spesso, infatti, il vero problema è rappresentato dalla presenza di profili fake nel dating online, che rischiano di rovinare uno strumento che invece si rivela utilissimo in un’era in cui la Rete fornisce soluzioni a qualunque esigenza. Ecco allora qualche consiglio per riuscire a muoversi nella “giungla” dei profili di un portale, riconoscendo quali sono quelli reali e quali no.

Profili fake: cosa sono?

Come è oramai piuttosto noto, un profilo “fake” è un profilo falso, ossia assolutamente non corrispondente alla realtà. Si può trattare di qualcuno che decide di raccontarsi come non è per piacere maggiormente agli altri utenti, oppure di qualcuno che invece utilizza un profilo fake per truffare le persone con cui entra in contatto (seppur virtualmente).

Nel primo caso, i rischi sono davvero minimi: mal che vada, vi renderete conto che la persona conosciuta non è alta, magra o affascinante come si era descritta.

Un problema facilmente risolvibile, per quanto potreste comunque sentirvi traditi nella fiducia. Nel secondo caso, invece, qualche utente potrebbe inventarsi un’identità falsa per cercare di estorcervi denaro o accedere alle vostre generalità personali per loschi fini. Chiaramente, qui il pericolo è maggiore, per cui fareste bene a stare molto attenti alle persone con cui vi rapportate, cercando ogni volta di capire se queste esistono realmente o meno.

Come riconoscere un profilo falso?

Capire se si sta chattando con un profilo falso o con una persona realmente esistente non è cosa facilissima. D’altronde, la possibilità di scambiarsi solamente dei messaggi attraverso uno schermo non dà mai la certezza di sapere chi si ha dall’altro lato del monitor. Nonostante tutto, ecco qualche consiglio utile per riconoscere se state parlando con un profilo finto:

  • Fate attenzione ai profili troppo perfetti. Foto bellissime, descrizioni positive e interessi troppo particolari spesso nascondono utenti fake. Nel mondo virtuale, così come in quello reale, tutti abbiamo dei difetti. Incontrare un utente che non ne ha è il primo segnale che forse potrebbe trattarsi non di un utente vero. Se vi trovate di fronte alle foto di una donna bellissima, che vi promette del sesso facile, forse allora non si tratta di un profilo reale, ma semplicemente di un utente che cerca di acchiappare quanti più “polli” possibili.
  • Durante una conversazione, cercate di ricordare argomenti di cui avete parlato in passato, oppure ancora frasi specifiche che avete rivolto all’utente con cui state chattando. Un profilo fake difficilmente farà attenzione a quanto scrivete, per cui un paio di domande-trabocchetto vi permetterann subito di capire se si tratta di una persona realmente interessata a voi o soltanto di qualcuno che sta giocando.
  • Fate attenzione ai dettagli della conversazione. Vi ha detto che è laureato in Lettere ma scrive senza utilizzare acca ed accenti? Si è definito un grande viaggiatore ma non conosce la Capitale della Francia? Ha dichiarato di essere un grande sportivo, ma non vi dice mai che è stato in palestra? Bene, è tutto chiaro. Si tratta di un fake!
  • Mettete in dubbio i profili che vi fanno domande troppo particolari e strane. Se vi vien richiesto il codice fiscale o l’indirizzo di casa, allora forse è meglio interrompere immediatamente la conversazione. Si tratta di un profilo falso, questo è certo.
  • Non siete convinti dell’esistenza dell’utente con cui state chattando da giorni? Non avete ricevuto ancora nessuna foto? Bene, ecco la prova del nove: la videochat. I migliori siti di incontri offrono la possibilità di videochiamare un utente, permettendovi così di capire se esiste davvero e se corrisponde alla descrizione che vi ha fatto di sè. E se non volesse vedersi vedere? La risposta è semplice, è un fake!

Lascia un commento

Chiudi il menu