LymphAday

Tuesday 6 March 2018

La Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus è lieta di promuovere per il secondo anno  in Italia, in data 06/03/2018, il LymphAday, la Giornata Mondiale del Linfedema,.

L'evento si terrà presso la hall del Policlinico Gemelli di Roma, con l'obiettivo di accendere un faro sul Linfedema, una malattia del sistema linfatico. 

Il linfedema è una patologia che colpisce circa 40.000 persone all'anno in tutta Italia. 
"Si tratta di una patologia cronica, progressiva e debilitante, causata dall'accumulo di linfa sotto la pelle degli arti superiori o inferiori. A causa della mancanza di drenaggio della linfa mani, braccia o gambe diventano progressivamente piu' gonfi provocando dolore e disagio" ci spiega la Prof.ssa Marzia Salgarello Presidente della Beautiful ABC Italia Onlus e responsabile del centro per la terapia chirurgica del linfedema della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Attraverso la 'super-microchirurgia', però, si può di nuovo drenare la linfa e ridurre il gonfiore fino al 70%, e cosa molto importante questo tipo di intervento migliora complessivamente la qualita' della vita di chi ne è affetto dal 50% fino a volte al 100%.
Parleremo proprio di questo durante il LymphaAday 2018 del 6 Marzo 2018 presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Sarà infatti una giornata di approfondimento sul tema del linfedema a cura di esperti e medici, ascolteremo le preziose testimonianze di pazienti che hanno visto la loro vita quotidiana cambiare dopo l'intervento. 

______________________________________________

Durante il LymphAday 2018  verrà proittato il cortometraggio realizzato  e diretto  da Agnese Rizzello intitolato    "Linfedema Le cose che posso fare", nel quale alcuni pazienti hanno voluto testimoniare   gli eclatanti risultati che hanno avuto dopo l'operazione.

Il video è sulpresente sul canale youtube ufficiale della Onlus al seguente link

”https://youtu.be/fsdFo0HGVVU”

Images

locandinaLymphAday2018